IN

La Fondazione CIGNO Onlus è provider ECM accreditato dalla Regione Piemonte

imagesCABR3J79

L‘ECM è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l’aggiornamento continuo. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità…..

Read more… http://www.salute.gov.it/ecm/paginaInternaEcm.jsp?id=4&menu=programma

La Fondazione CIGNO Onlus è sede nazionale della Scuola Italiana del Cittadino Responsabile®.

azzurro

Il Ministero della Salute, nell’ambito del programma Guadagnare salute – Stili di vita, promuove progetti per facilitare l’assunzione di comportamenti che influiscono positivamente sullo stato di salute della popolazione, modificando quei fattori di rischio che causano un gran numero di morti premature e che determinano una cattiva qualità della vita.

Proviamo a trovare insieme le risposte :

• Quando ha senso fare esami diagnostici ?
  • Ci curiamo troppo o troppo poco ?
  • Possiamo fare qualcosa per vivere meglio ?
  • Esistono le terapie miracolose ?
  • E’ giusto dare a tutti tutto e subito e sempre ?
  • Cosa vuol dire “libertà di scelta di cura ” ?
  • Come cittadini cosa possiamo fare per migliorare la sanità ?

Consulta le attività formative svolte

La Fondazione CIGNO Onlus organizza corsi formativi teorici pratici sull’alimentazione dal titolo “Alimentiamo la salute”, che mirano a diffondere le buone pratiche alimentari al fine di aumentare la qualità della vita dei cittadini.

Consulta le attività formative svolte

Fondazione CIGNO Onlus è insieme a FINCOPP per l’Alta Formazione